Post in evidenza

Top 100 International Blogs

http://en.bab.la/news/top-100-international-exchange-experience-blogs-2016 Thanks to everyone that voted for me! 11 out of 100, I think it...

sabato 26 dicembre 2015

Cara me del futuro...

Cara Federica del futuro ti scrivo perché quando tutto questo sarà finito dovrai ricordarti cosa avresti voluto avere in questo Natale, così che tu possa capire che occorre godersi le cose che si hanno, giorno per giorno e che devi smetterla di pensare sempre a ciò che verrà o a ciò che non hai. Perché altrimenti ti perderai tutte le cose belle della vita.
Spero veramente che tu, come proposito dell'anno nuovo decida di iniziare a goderti la vita, per quella che è.
Sappi che quest'anno è stato un Natale un po' alternativo, niente regali sotto l'albero, a fatica un "Buon Natale" ti è stato augurato dalle persone con cui stai condividendo la tua esperienza. Ma al tempo stesso spero che ti ricorderai di quanto ti è mancata la tua famiglia che però ti è stata vicina e sarà per sempre lì per te.
Spero saprai ricordare quanto sono stati duri e tristi questi giorni, così tanto che in questo momento che ti scrivo vorrei lasciare andare tutto e tornarmene a casa. 
Però poi so che mi sentirei delusa da me stessa e quindi stringo i denti e tiro avanti, sebbene mi tornino in mente le parole che mamma mi ripeteva sempre prima che partissi: "qualunque cosa dimmelo, prendo un aereo e vengo da te." E io che le rispondevo di stare tranquilla e mostrandomi sicura di me le dicevo pure che forse era meglio rispettare le regole e non vederci per un anno intero.
Ora quella frase mi rimbomba nella testa, vorrei tanto che prendesse quell'aereo insieme a mio babbo per venire qua da me. Ma so che non sarebbe giusto e allora chiudo gli occhi, ricaccio indietro le lacrime e provo a distrarmi con qualunque cosa che possa farmi tornare il sorriso.
Perché, cara me del futuro è così che avresti dovuto, devi e dovresti goderti la vita: sempre con il sorriso sulle labbra.

2 commenti:

  1. Il Natale del 2015 é stato differente anche per me, é stata una sensazione strana, come se quest'anno quella atmosfera magica si fosse persa. Certo é stato bello passarlo in compagnia di tantissimi parenti portoghesi; peró piú che Natale mi era parsa una grande festa di compleanno per tutti.
    Anche io, come te, mi sono ripromessa di godermi di piú questa vita che sto vivendo, di uscire dal mio guscio della timidezza e buttarmi; una cosa che ho trovato positiva é stata viaggiare: sono giá stata al Nord, al centro e al Sud del Portogallo, e ho ancora tanti altri posti da visitare! Ho trovato qualcosa che mi rende davvero felice e mi motiva a dare il massimo in questa esperienza.
    Spero ti faccia piacere questa mia piccola riflessione :) <3
    Un gamberetto in Portogallo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa un sacco piacere! Si, il mio Natale è stato il periodo più cupo fino ad ora vissuto nell'exchange, ma quando abbiamo deciso di partire sapevamo che ci sarebbero stati momenti come questi ed è grazie ad essi che cambieremo e cresceremo! Grazie della tua riflessione, viaggiare è anche per me diventato un qualcosa che mi infonde tranquillità.
      Una curiosità, sei con AFS?

      Elimina